Mohammed Soudani Svizzera/Costa d’Avorio 2010 - 89'

"Molti anni fa uomini e leoni erano alleati. Ma con il tempo gli uomini dimenticarono questo patto ed infine lo fecero anche i leoni": queste parole, che il nonno gli ha sussurrato prima di morire, laggiù in Africa, sono sempre nei pensieri di Lionel, che vive a Locarno. Durante una visita scolastica allo zoo, Lionel è irresistibilmente attratto da un vecchio leone in gabbia.

Questo film è stato girato in parte a Locarno.

Sinossi

Lionel è un bambino africano che vive con la madre in Svizzera. Dopo aver lasciato la sua terra originaria e la tribù di cui il nonno era il capo, si integra facilmente nel tessuto sociale della città in cui si è trasferito. Dopo qualche tempo riceve la notizia della perdita del nonno e si reca in Africa di nuovo con la mamma per le esequie. Lì riprende contatto con le sue origini, riceve un potente amuleto e porta con sé lo spirito dei leoni d’Africa. Il suo ritorno a casa sarà contrassegnato da avventure in compagnia dei suoi più cari amici e dalla relazione con un leone che avrà bisogno del suo aiuto.

Approfondimenti

Il film è stato realizzato nel 2010 dal regista ticinese dalla doppia nazionalità algerino-svizzera Mohammed Soudani. Il film è prodotto da AMKA Films Productions Ticino in coproduzione con la RSI e Nikady’s Production, Costa d’avorio.  Le scene girate in Africa sono state realizzate in Costa d’Avorio.

Il CAST: La star del film, il protagonista è un leone attore il suo nome è TSAR (IL LEONE). Nel 2010 Tsar viveva in Francia con il suo addestratore Thierry Le Portier e tanti altri animali feroci. Pesava 250 kg, aveva 10 anni e... mangiava una ventina di polli alla settimana. È stato l’attrazione di tutti durante le riprese. Thierry Le Portier è uno dei più grandi domatori di bestie feroci al mondo e i suoi animali hanno lavorato in film di successo internazionale quali “L’orso”, di Jean-Jacques Annaud, “Il Gladiatore” di Ridley Scott, e molti altri.

Spunti didattici

  • La storia si svolge tra La Svizzera e l’Africa, due paesi molto diversi.
    Hai trovato qualche indizio che ti fa capire che la storia nella parte in cui nevica è ambientata in Svizzera? Quali luoghi hai riconosciuto? E del Canton Ticino in particolare? Quale città e quali punti di essa hai saputo identificare? Trovali nella mappa (quella che hai già o in quella allegata in basso).
  • "Ricorda chi sei e da dove vieni" dice la mamma a Lionel mentre gli parla di alcuni oggetti misteriosi che ha portato dall’Africa. Cosa vuole dire in realtà? Perché è importante ricordare le nostre origini?
  • Lionel riceve un potente amuleto dal nonno che lo aiuta ad avere sicurezza e coraggio, come un vero leone. Nella tua cultura, esistono o sono stati utilizzati nel passato degli amuleti o degli oggetti di provenienza animale che si sono dimostrati importanti per gli uomini? Il leone è un animale tipico della savana africana, ma nel tuo territorio, quali sono gli animali che possono essere legati in un modo simile all’uomo?
  • Hai ricevuto anche tu un oggetto simbolico da un tuo familiare? Se sì, senti che ti aiuta? In che modo?
  • Nel film il leone protagonista vive in una gabbia dello zoo. Nonostante ciò resta feroce, perché è la sua natura, come racconta nel sogno il nonno a Lionel, parlando della storia della rana e dello scorpione. Cosa pensi rispetto all’esistenza degli zoo e degli animali che vi sono dentro? Prova a discutere in classe anche di come questi luoghi siano cambiati nel tempo (una volta e oggi). Come dovrebbe essere uno zoo per te? Quali animali dovrebbe ospitare? Racconta o disegna.
  • Se ti trovassi faccia a faccia con un leone in libertà cosa faresti? Che tipo di emozione ti suscita lo sguardo del leone? E il suo ruggito? Parlane con i tuoi compagni.
  • Il leone con la criniera è un esemplare maschile. Le femmine sono le leonesse e non hanno la criniera. Conosci l’organizzazione sociale di questi felini? Come vivono? Cosa mangiano, come si mimetizzano? Ci sono esemplari particolari di leone o delle sottospecie?
  • Conosci dei tuoi coetanei che hanno vissuto in Africa? O qualcuno che ha dovuto cambiare patria, lingua, abitudini? Confrontati con i tuoi compagni.
  • Lionel ha un grande amico, Federico, che lo supporta e lo aiuta. Hai anche tu un amico fidato al quale puoi raccontare tutto, e che ti crede davvero? Avete vissuto qualche avventura speciale? Racconta!
  • Colora il mandala del Leone mentre ascolti un po’ di musica africana.