Guillaume Maidatchevsky, Francia/Finlandia 2018 - 84'
Questo documentario mostra la vita della piccola renna Ailo raccontata in sedici mesi e quattro stagioni, dalla nascita in primavera alla pubertà, attraverso paesaggi incontaminati e primitivi abitati da animali fantastici. E spesso, come scoprirà Ailo, molto pericolosi.
Thierry Ragobert, Francia/Brasile 2013 - 83’
Questo docufilm, girato nella foresta Amazzonica, racconta la storia di Saï, una scimmia cappuccina cresciuta in cattività. L’aereo sul quale sta viaggiando precipita e lei si ritrova sola nella foresta. Saï esplora il suo nuovo mondo e incontra moltissimi animali di ogni tipo. Dovrà però affrontare anche i grandi pericoli della Natura e riuscire ad adattarsi per poter sopravvivere nella foresta.
PVSQ , Cinemagia, Rec Svizzera 2020 - 12'
Un cortometraggio sul tema del confinamento e sulla difficoltà di comunicare.
Andrà tutto BEN-issimo, realizzato nel corso dell’estate 2020 nel laboratorio cinema del “Progetto Villa San Quirico” di Minusio, ha vinto il primo premio nella categoria riservata ai giovani fino ai 16 anni alla 45° edizione del Festival del cinema giovane svizzero Schweizer Jugendfilmtage.
Niccolò Castelli, Svizzera/Belgio/Italia 2021 - 88’ (da 11 anni)
In collaborazione con il Circolo del Cinema Locarno
Film nominato al Premio del cinema svizzero Quartz 2021 come Miglior film e Miglior fotografia
Proiezione in presenza del regista
Appassionata di arrampicata, Allegra è vittima di un attacco terroristico che costa la vita ai suoi amici. Annientata dal senso di colpa e dal desiderio di vendetta si ritira nella sua solitudine. I suoi cari sono impotenti. Così, per tornare a godere della vita Allegra deve intraprendere una lunga lotta contro sé stessa. In questo contesto incontra Arad, un giovane rifugiato del Medio Oriente: la fiducia nel diverso rimane un difficile ostacolo.
Linda Hambäck SVEZIA, 2017 - 65’
Paddy, un topolino con un grande fiuto per la ricerca, sembra essere il candidato ideale per il nuovo posto da capo della polizia forestale. Insieme al rospo Gordon, Paddy risolve il mistero delle nocciole scomparse.
Jill Culton USA/Cina 2019 - 97'
Yi è un’adolescente che vive con la madre e la nonna a Shanghai, una sera trova un cucciolo di yeti ferito e se ne prende cura. L’animale era prigioniero di un ricco uomo d’affari senza scrupoli che lo rivuole catturare ad ogni costo. Per aiutarlo a fuggire e a tornare dalla sua famiglia la ragazza accompagna lo yeti in un avventuroso viaggio fino all’Himalaya attraversando tutta la Cina.
in collaborazione con il Locarno Film Festival premio Cinemagia a Locarno Kids 2020, SM Neuchâtel, Svizzera 2020 - 4' - v.o. francese, s.t. italiano
Gli orsi polari si riuniscono per discutere di come affrontare l’emergenza climatica e decidono di inviare la giovane Ynami a parlare prima con gli altri animali che vivono nei ghiacci e poi a cercare gli Uomini… un cortometraggio tratto dal racconto di Jocelyne Marque.
Mohammed Soudani Svizzera/Costa d’Avorio 2010 - 89'
"Molti anni fa uomini e leoni erano alleati. Ma con il tempo gli uomini dimenticarono questo patto ed infine lo fecero anche i leoni": queste parole, che il nonno gli ha sussurrato prima di morire, laggiù in Africa, sono sempre nei pensieri di Lionel, che vive a Locarno. Durante una visita scolastica allo zoo, Lionel è irresistibilmente attratto da un vecchio leone in gabbia.
Questo film è stato girato in parte a Locarno.
Simone Giampaolo Svizzera 2020 - 6' - v.o. inglese, s.t. italiano
Severn Suzuki ha 12 anni quando parla al Vertice della Terra organizzato dalle Nationi Unite a Rio nel 1992 e porta la voce dei giovani riguardo le tematiche ambientali. Only a child è un’opera di Simone Giampaolo e oltre 20 animatori svizzeri che si sono uniti per mettere in immagine le parole de "la bambina che zittì il mondo per 6 minuti".
Pierre François Martin-Laval, Francia 2019 - 107'
Fahim e suo padre devono scappare dal Bangladesh, dove lasciano il resto della famiglia, e si trasferiscono a Parigi. Ottenere asilo politico è però un processo ricco di ostacoli e la minaccia di essere espulsi dalla Francia è sempre grande. Ma Fahim è un bravissimo giocatore di scacchi e forse se riuscisse a diventare Campione di Francia di scacchi… tratto da una storia vera.
Katja Benrath Germania 2019 - 104'
Il papà di Rocca è un astronauta e per questo lei, orfana di madre, è cresciuta frequentando l’Agenzia Spaziale Europea. A 11 anni, in accordo con il padre che sarà in missione nello spazio, decide di trasferirsi dalla nonna e frequentare una scuola tradizionale. Tra amicizie nuove e inattese disavventure Rocca dimostrerà che anche una ragazza può cambiare il mondo.
Christian Duguay, Francia 2017 - 110'
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia Joffo di Parigi, di origini ebraiche, manda i figli nel sud della Francia. Joseph e il fratello Maurice lottano per ritrovare i genitori e sopravvivere in un mondo ostile. Il film è basato sul romanzo autobiografico di Joseph Joffo pubblicato nel 1973.