Linda Hambäck SVEZIA, 2017 - 65’

Paddy, un topolino con un grande fiuto per la ricerca, sembra essere il candidato ideale per il nuovo posto da capo della polizia forestale. Insieme al rospo Gordon, Paddy risolve il mistero delle nocciole scomparse.

Sinossi

Il rospo Gordon capo della polizia della foresta, sta per andare in pensione e ha bisogno di trovare un nuovo assistente. Per molti anni ha mantenuto la pace nel bosco, proteggendo gli altri piccoli animali dalla temuta volpe. Il fortuito incontro con Paddy, una sagace topolina, sembra spianare a Gordon la strada della pensione: lei sarà il suo degno successore! Insieme devono risolvere l’ultimo mistero della scomparsa delle nocciole dello scoiattolo. Potrebbe essere stata la volpe? Gordon e Paddy lo scopriranno presto.

Spunti di riflessione

Si tratta di un film di genere poliziesco con tutte le implicazioni del linguaggio di questo specifico genere: una serie di termini conosciuti dai bambini e che proprio in questo film trova una corretta collocazione
Il concetto che sta alla base è la legge del bosco, “Ciò che è gentile è legge, ciò che è cattivo non è legge”. Paddy, come ogni spettatore, impara a conoscere la professione del poliziotto attraverso il vero
significato di una serie di termini: il sospetto, la prova, tendere una trappola, l’identità personale, il piede libero, l’uso della lente, il percorso investigativo, la prigione, ecc.

Possibili percorsi da sviluppare

Il poliziotto, il detective

  • Qual è il ruolo del poliziotto e quali devono essere le sue caratteristiche?
  • Il senso di responsabilità per contribuire al bene comune.
  • L’importanza dell’empatia e il rispetto delle regole per la difesa dei più deboli.

Confronto tra l’anziano/esperto e il giovane/apprendista.

  • Sapere apprendere dagli anziani e raccogliere la loro esperienza.
  • La saggezza accumulata in tanti anni di lavoro è importante addirittura indispensabile per la formazione di un giovane apprendista.

L’amicizia

  • Il valore dell’amicizia e della lealtà, imparare a costruire relazioni di fiducia e di rispetto e non solo tra coetanei e persone della stessa appartenenza.

Il giudizio

  • È importane leggere gli eventi e le persone da diverse angolature prima di esprime un giudizio (prudenza).

Film e letteratura

  • Potrebbe essere una sfida anche con i bambini più piccoli: leggere il libro e/o vedere il film. Cosa preferisci: ascoltare la storia o vedere il film?

Schede complementari