Katja Benrath Germania 2019 - 104'

Il papà di Rocca è un astronauta e per questo lei, orfana di madre, è cresciuta frequentando l’Agenzia Spaziale Europea. A 11 anni, in accordo con il padre che sarà in missione nello spazio, decide di trasferirsi dalla nonna e frequentare una scuola tradizionale. Tra amicizie nuove e inattese disavventure Rocca dimostrerà che anche una ragazza può cambiare il mondo.

Sinossi

Rocca è una bambina di undici anni, cresciuta all’interno di una della basi ESA (l’agenzia spaziale europea) in Kazakistan, insieme al padre che qui lavora come astronauta. Non ha mai conosciuto la madre perché, purtroppo, è morta di parto dopo averla messa al mondo, mentre il padre è impegnato in missioni spaziali; Rocca sogna di seguire le sue orme e da grande diventare un astronauta anche lei. A causa di un a lunga missione nello spazio del papà, Rocca si trasferisce ad Amburgo dalla nonna materna, dove ha finalmente la possibilità di frequentare una scuola vera. La cosa più importante per Rocca è conquistare l’affetto della nonna materna che la ritiene, in cuor suo, responsabile della morte della figlia, allontanandola e rifiutandola. Quando la nonna deve essere ricoverata in ospedale, la ragazzina comincia a gestirsi da sola. Questo provoca molte resistenze da parte delle autorità e degli insegnanti. Rocca deve dimostrare a tutti che anche una bambina di 11 anni ha le capacità per poter cambiare il mondo.

A fare compagnia alla bambina è il suo amico inseparabile: un simpatico scoiattolo che salva mentre si sta recando dalla nonna. Rocca sente molto la mancanza del padre per cui nutre un profondo amore, riesce a vederlo e a parlare con lui tramite le video-chiamate dalla navicella spaziale alla Terra. Rocca trascorre così la quotidianità tra alti e bassi, ma sempre con il sorriso, è una bambina coraggiosa, curiosa e divertente. A scuola si fa subito notare per il suo modo piuttosto stravagante e spensierato di vedere il mondo e la vita di tutti i giorni. Riesce a mostrare a tutti che la vita si può rendere più semplice collaborando, aiutandosi gli uni con gli altri. Nella sua scuola ci sono dei bulli, ma lei riesce ad affrontarli senza alcun timore. Conosce Caspar, un senzatetto che diventa ben presto un suo grande amico e cercherà di aiutarlo.

Temi e spunti di discussione

La critica tedesca ha apprezzato moltissimo il film. Infatti ha scritto che Rocca cambia il mondo offre ai bambini la visione di un protagonista divertente, ma soprattutto intelligente e sicuro di sé. Una ragazza che dimostra come molti problemi devono essere affrontati con determinazione e fuori dagli schemi.

  • cambiare il mondo: è davvero possibile? Che cosa ne pensate? Cosa vorreste cambiare? Come immaginate un modo diverso?
  • come si devono affrontare i problemi?
  • Rocca si presenta agli occhi dei compagni in maniera stravagante; quali sono per te le sue qualità?
  • l’ESA, l’agenzia spaziale europea
  • il lutto e la perdita di un famigliare
  • i senzatetto
  • il bullismo a scuola
  • la discriminazione
  • Rocca si trova in una situazione di autogestione pressoché totale: cosa ne pensi?
  • molti elementi del film rimandano alla celebre Pippi Calzelunghe: il look di Rocca, che ci appare stravagante, le surreali capacità della protagonista, la madre “in cielo”, come ci dice la bambina stessa, l’assenza del padre e i due amici che trova arrivata ad Amburgo, paragonabili ad Annika e Tommy e l’amico scoiattolo paragonabile all’inseparabile scimmietta di Pippi. Vi sono degli elementi favolistici, per non dire surreali e che richiamano Pippi Calzelunghe: all’inizio del film la piccola Rocca si presenta al pubblico pilotando audacemente un aereo e recandosi da sua nonna ad Amburgo in skate, come se con una spinta potesse percorrere kilometri. Rocca è raffigurata come un’eroina, paladina della giustizia.
  • Hai già letto il libro di Astrid Lindgren? Te ne proponiamo un estratto!
    "... il cancello di Villa Villacolle si aprì e ne uscì una ragazzina. Era la bambina più straordinaria che Tommy e Annika avessero mai visto: e altri non era se non Pippi Calzelunghe che iniziava la sua passeggiata mattutina. Era fatta così: i suoi capelli color carota erano stretti in due trecce dritte in fuori. Il naso aveva la stessa forma di una patata molto piccola ed era tutto spruzzato di lentiggini. E sotto il naso c’era una bocca decisamente larga, con due file di denti bianchi e forti. Il suo vestito era molto singolare: Pippi se l’era cucito da sola. La sua idea sarebbe stata di farlo azzurro, ma poi, siccome la stoffa non le bastava, ci aveva applicato qua e là delle toppe rosse. Un paio di calze lunghe, una marrone e l’altra nera, le copriva le lunghe gambe magre. E poi aveva due scarpe nere lunghe esattamente il doppio dei suoi piedi: gliele aveva comprate il suo papà in Sud America, perché i suoi piedi ci crescessero dentro, e Pippi non voleva indossarne altre. Ciò che fece proprio sgranare gli occhi a Tommy e Annika fu la scimmia che sedeva su una spalla della bambina sconosciuta. Era un piccolo cercopiteco che indossava pantaloni blu e una giacca gialla, e portava in testa una paglietta bianca".

Curiosità

Al concorso Giffoni 2019 - Premio Elements +6, dove tra i giurati ci sono anche i bambini, il lungometraggio ha vinto il premio Gryphon Award come miglior film. Rocca cambia il mondo ha fin da subito conquistato i bambini trattando temi come l’amicizia, il bullismo e la famiglia. Nel cast troviamo anche l’attrice russa Barbara Sukowa che è stata vincitrice, nel 2013, del prestigioso premio European Film Awards come miglior attrice europea per il film Hannah Arendt di Margarethe von Trotta.

Titolo Originale: ROCCA VERÄNDERT DIE WELT
Regia: Katja Benrath
Sceneggiatura:  Hilly Martinek
Musica Composta da: Annette Focks
Cast:

Luna Marie Maxeiner : Rocca
Marta Laubinger : Philippa
Barbara Sukowa : Nonna Dodo
Mina Tander : insegnante, tutrice signora Behrend
Claire Wegener : Amely
Fahri Yardim : Casper
Volker Bruch : Padre Henning
Cordula Stratmann: assistente sociale Hartloz
Caspar Fischer -Ortmann: Max
Michael Maertens: Direttore della scuola il signor Klein